Il nuovo gruppo di Team Managers per le nazionali maschili (Giacomo Bonizzoni, Jacopo Colombo e Michele Radaelli) comunica che sono stati selezionati gli allenatori per il nuovo progetto U20 maschile che porterà la nazionale al prossimo campionato europeo che si terrà in Polonia a Wroclaw, dal 19 al 27 luglio 2024.
Michele Pancani e Tommaso Salvago sono quindi i nomi scelti per questa nuova avventura.
Si ricorda che per poter essere eleggibili secondo le regole di World Lacrosse si devono verificare queste 2 condizioni:
- i giocatori devono avere almeno 16 anni il giorno prima dell’inizio della competizione
- i giocatori devono essere nati dopo il 31 agosto 2003
Esiste poi la possibilità di portare anche giocatori fuoriquota (U22), basta che siano verificate queste condizioni:
- i giocatori fuoriquota devono essere nati dopo il 31 agosto 2001
- i giocatori fuoriquota devono essere residenti in Italia e aver giocato nel campionato italiano per almeno 12 dei 18 mesi pre europeo
Italia Lacrosse annuncerà il processo di selezione tramite il suo sito Web e i canali dei social media. Normalmente consisterà in una serie di provini o ritiri di addestramento.
Per questo nuovo progetto verrà data massima priorità ai giocatori italiani, ma potrebbero essere necessarie alcune eccezioni data la sua costituzione molto recente.
Il pannello di selezione dei giocatori per questa squadra deve sforzarsi di avvicinarsi il più possibile al 90% minimo del roster composto da giocatori nazionali madrelingua cresciuti in Italia.