(foto scatatta da Claudia Pallanti)
Le semifinali del campionato italiano maschile 2024/2025 di lacrosse hanno riservato molte sorprese, ribaltando i pronostici e portando Bocconi Sport Team in vetta alla classifica con Bologna Lacrosse.
La fase a gironi della regular season si è chiusa con Bologna (12 punti) davanti a Painkillers Milano (9 punti). A completare il quadro Bocconi (6 punti), 35ers Reggio Emilia (3 punti) e Bella Venezia (0 punti), che hanno avuto accesso al triangolare play-in. Quest’ultimo ha visto sugli scudi Bocconi, che con due vittorie ha raggiunto quota 10 punti, scavalcando Painkillers Milano. Il primo hurrà stagionale ai danni di Reggio Emilia, invece, ha regalato al fanalino di coda Bella Venezia due punti utili per il morale ma non per abbandonare l’ultimo posto.
Nel penultimo atto del campionato, che si è svolto nella cornice del CUS Pisa, il derby milanese è stato subito decisivo per determinare le due squadre che accedono alla finale nazionale. Il doppio vantaggio iniziale ha illuso Painkillers Milano, che dopo il pareggio avversario ha rimesso la testa avanti prima di farsi nuovamente raggiungere. Sul 3-3 a spostare gli equilibri è stato l’ingresso di Abbott, che ha firmato il primo vantaggio bocconiano e l’assist del definitivo 5-3. Doppiette per Bonizzoni (Painkillers Milano), Gennari (Bocconi Sport Team) e Rozins (Bocconi Sport Team).
Nella seconda gara della giornata, nonostante non potesse ormai più difendere il titolo conquistato lo scorso anno, Painkillers Milano ha provato a reagire all’ottima partenza di Bologna siglando il momentaneo 1-2. Ma la compagine felsinea non ha fatto sconti e, trascinata dalle doppiette di Ghetti (MVP dell’incontro) e Hayes (capocannoniere del campionato con 18 goal), si è aggiudicata il match con un rotondo 2-8.
Nell’ultima partita Bocconi ha risposto due volte al solito Hayes, prima con McCool e poi con Henkell Von Ribbentrop. Alla fine è stata la doppietta di uno scatenato Gennari a fissare il punteggio sul 2-4 conclusivo, che è valso anche l’aggancio in classifica alla squadra bolognese.
Domenica 8 giugno, alle ore 11:45, a Bologna, ci sarà il remake di un incontro che promette spettacolo. A contendersi il tricolore saranno Bologna Lacrosse e Bocconi Sport Team nell’attesissima finale Scudetto, che sarà preceduta alle ore 10:00 dalla sfida per il terzo posto tra 35ers Reggio Emilia e Painkillers Milano.