
Lacrosse Sixes: al via la Stagione 2025 con il campionato maschile e femminile
Dopo lo storico argento della Nazionale maschile di Lacrosse Field agli Europei 2025, svoltisi nel mese di luglio a Breslavia in Polonia, è tempo di rituffarsi nelle competizioni per club. A prendere il via, infatti, è stato il campionato nazionale maschile e femminile 2025 di Lacrosse Sixes.
Si tratta di una competizione molto importante perché proprio con il nuovo format Sixes, inaugurato nel 2023, il lacrosse, che è già stato disciplina olimpica ufficiale in due edizioni (Saint Louis 1904 e Londra 1908) e sport dimostrativo a cinque cerchi in altre tre occasioni (Amsterdam 1928, Los Angeles 1932 e Londra 1948), sarà di nuovo protagonista ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
Sinora, in campo maschile, ARCA Painkillers Milano Lacrosse ha vinto entrambe le edizioni disputate. Tra le donne, invece, a trionfare sono state Shark Leones nel 2023 e Bologna Lacrosse nel 2024.
La vera novità della Stagione 2025 è l’introduzione di semifinali e finale playoff al termine della regular season, che si svolgeranno domenica 30 novembre a Milano. Inoltre, nel campionato maschile, le squadre sono state suddivise in due gironi: Nord e Sud.
Ad aprire ufficialmente le danze è stato, domenica 12 ottobre, il girone Sud, che al momento vede a punteggio pieno Bella Venezia e Red Sharks Bologna Lacrosse con due vittorie a testa. Queste ultime, infatti, hanno avuto entrambe la meglio sia sui Blue Sharks Bologna Lacrosse che sugli Emilia 35ers.
Domenica 19 ottobre è toccato al girone Nord, dove a guardare tutti all’alto verso il basso è Bocconi Sport Team, che ha inflitto ai campioni uscenti di ARCA Painkillers Milano Lacrosse la prima sconfitta di sempre nel format Sixes, prima di ripetersi con Taurus CUS Torino. La compagine piemontese si è poi arresa anche ai Painkillers Milano nell’ultima partita del “triangolare” che ha chiuso il primo turno del campionato maschile.
Nella stessa giornata si è aperto il campionato femminile. Subito in grande spolvero le campionesse in carica di Bologna Lacrosse, che dopo il successo di misura ai danni di Lacrosse Milano Baggataway hanno regolato anche Bella Venezia, raggiungendo quota 6 punti in classifica. Seguono, a quota 3 punti, proprio le milanesi e le venete, che si sono imposte sul fanalino di coda Emilia 35ers.