La partnership tra Rome City Institute e Lazio Hockey riporta il lacrosse nella Capitale

Grandi novità per il movimento del lacrosse a Roma. Grazie alla nuova partnership tra Rome City Institute e Lazio Hockey hanno preso il via le Open Monday Sessions per tutti gli atleti della Capitale. Queste sessioni di allenamento, che si svolgono ogni lunedì sera presso il Rome City Campus, sono pensate per aiutare i giocatori a sviluppare le loro abilità, aumentare il livello di competizione e far rinascere questa disciplina sportiva all’ombra del Cupolone.

Non si tratta certo di uno sport estraneo ai romani dal momento che la prima società di lacrosse in Italia è stata fondata proprio nella Città Eterna nel 2005. La Roma Leones Lacrosse ha vinto due Scudetti maschili (2009-2010 e 2021-2022) e una Coppa Italia femminile (2015-2016).

Con una media di quasi trenta studenti universitari a settimana, sia americani che europei, il progetto è partito a gonfie vele e sta già consentendo a numerosi studenti-atleti di mettersi alla prova e di entrare in contatto con la comunità del lacrosse. In tal senso, l’esperienza dello staff tecnico del Rome City Institute, uno degli istituti di alta formazione sportiva più prestigiosi al mondo, e le opportunità di tesseramento offerte dalla Lazio Hockey si presentano immediatamente come un connubio vincente per promuovere eccellenza accademica, ambizione sportiva e immersione multiculturale nel cuore di Roma.

Tra i partecipanti alle sedute di allenamento anche campioni di lacrosse affermati nella massima serie italiana, come Massimiliano Bonizzoni (Painkillers Milano Lacrosse e Nazionale Italiana), McKenna Bernard (Emilia 35ers) e Ingrid Kavanagh (Bella Venezia), che nella serata di lunedì 27 ottobre insieme ad un folto gruppo di giocatori e appassionati hanno accolto la visita dell’Associate Director of Admissions del Rome City Institute, Giorgio Scarpecci, e del Presidente della Lazio Hockey, Roberto Brocco.

LE DICHIARAZIONI

Giorgio Scarpecci (Associate Director of Admissions Rome City Institute): “La partnership tra Rome City Institute e Lazio Hockey ha riportato il lacrosse nella Capitale dopo alcuni anni di assenza. Abbiamo già tesserato oltre dieci ragazzi e ragazze per la Lazio Hockey. Un grande successo non solo per Roma ma per tutto il movimento italiano. Basti pensare che nella prossima giornata del campionato di Lacrosse Sixes, Margherita Ragni, che si è avvicinata alla disciplina qualche settimana fa grazie alle Open Monday Sessions, farà il suo debutto agonistico”.

Roberto Brocco (Presidente Lazio Hockey): “Il nostro auspicio è che nel prossimo futuro, grazie alla sinergia tra Lazio Hockey e Rome City Institute, la Capitale tornerà ad avere una squadra competitiva di lacrosse che possa disputare sia il campionato maschile che quello femminile. Con il Rome City Institute abbiamo già avviato un’ottima collaborazione nell’hockey e adesso siamo molto felici di estenderla alla disciplina del lacrosse”.

Massimiliano Bonizzoni (attaccante, Painkillers Milano Lacrosse e Nazionale Italiana Senior): “Per il mio percorso di laurea triennale ho scelto il Rome City Institute proprio al fine di dare il mio contributo per promuovere il lacrosse nella Capitale. Per lo sviluppo della disciplina in Italia è fondamentale implementare un programma di insegnamento negli istituti scolastici ed organizzare clinic con l’aiuto di giocatori esperti, professionisti e coach dei college americani. Ogni lunedì sera vengono ai nostri allenamenti sempre più atleti e studenti non solo del Rome City Institute ma di tante altre università romane. Cerchiamo di avvicinarli a questo sport proponendo una sorta di ‘backyard lacrosse’, una versione molto leggera senza contatto fisico”.

Mckenna Bernard (portiere, Emilia 35 ers): “Ovviamente il livello tecnico è ben lontano da quello al quale ero abituata negli Stati Uniti ma giocare nel campionato italiano è comunque molto divertente ed è anche una bella occasione di crescita umana e sportiva. Il mio obiettivo più grande è quello di trasmettere la mia esperienza a tutte le mie compagne sia in allenamento che in partita. Grazie al lacrosse mi sono integrata in fretta in Italia, ho superato tutti gli esami del semestre e ho fatto tanti nuovi amici”.

Ingrid Kavanagh (difensore, Bella Venezia): “Praticare sport a livello universitario negli Stati Uniti è molto impegnativo in termini di tempo. Grazie al Rome City Institute, invece, sto avendo la possibilità di conciliare al meglio studio, sport e tempo libero. Adoro esplorare nuove città in giro per l’Italia ed immergermi nel patrimonio e nella cultura italiana. Attraverso le Open Monday Sessions ho riscoperto l’amore per questo sport, che a volte rischia di diventare un lavoro a discapito del divertimento. Insegnare il lacrosse ai ragazzi italiani e stranieri è una cosa che mi diverte e gratifica tanto. Roma è una città fantastica ma amo anche Venezia, che ho scoperto grazie alle mie compagne di squadra”.

Margherita Ragni (nuova giocatrice): “Ringrazio Lazio Hockey e Rome City Institute per offrirmi questa bellissima opportunità di giocare a lacrosse in Italia. Non vedo l’ora di cimentarmi con il lacrosse anche a livello agonistico. Ogni lunedì sera vengo ad allenarmi con grande piacere: siamo un gruppo molto unito, facciamo sport e ci divertiamo in un ambiente sano”.

 

Other Articles

Leave a Reply