Il Lacrosse è uno sport che ha origine, tra realtà e leggenda, tra le tribù dei nativi americani che vivevano sulla costa nord-orientale, nella zona dei Grandi Laghi. Per loro, il “Baggataway” (così era chiamato il lacrosse) andava al di là della semplice attività sportiva, perché rappresentava un rituale religioso. I nativi, infatti, giocavano per ottenere la benevolenza del Creatore, cui chiedevano di curare un guerriero malato o di far crescere uomini forti e virili. Il gioco serviva anche per risolvere i conflitti tra tribù, o per prepararsi alla guerra. La leggenda narra di squadre composte da più di mille giocatori, di campi da gioco lunghi quasi quindici miglia e di partite lunghe giorni interi.
Nel 1636 Jean de Brebeuf, un missionario gesuita, documentò una partita lungo il lago Ontario. Brebeuf parlò di gioco del “diavolo”. A quei tempi il Baggataway era praticato da almeno 48 tribù sparse sui territori di quelli che oggi sono gli Stati nord-orientali degli USA e quelli meridionali del Canada.
- I pionieri francesi iniziarono a praticare il lacrosse attorno al 1800. Il dentista canadese W. George Beers fornì al gioco, nel 1867, le prime regole “moderne”.
- Nel 1877 la New York University fondò la prima squadra, seguita poi da altri istituti. Oggi, negli USA, ci sono squadre di lacrosse in circa 400 colleges e 1200 high schools.
- Nel 1904 e nel 1908 il lacrosse è stato uno sport olimpico. Ha partecipato alle Olimpiadi, come sport dimostrativo, anche nel 1928, nel 1932 e nel 1948. Nel 2028 tornerà ad essere sport olimpico in versione Sixes.
- La federazione internazionale di lacrosse (ILF) è stata fondata nel 1974.
- Nel maggio 2019 la Federation of International Lacrosse ha lanciato un rebranding e ha cambiato il suo nome in World Lacrosse. Al momento è composta da 90 membri (tra cui una rappresentativa degli indiani d’America).
- Nel 1995 è stata fondata la federazione europea (ELF – European Lacrosse Federation), in seguito anche la APLU (Asia Pacific Lacrosse Union – 2014), la PALA (Pan-American Lacrosse Association (2018)) e la AAL (Africa Association of Lacrosse).
- Il primo Campionato del Mondo si è tenuto a Melbourne, nel 1974.
- Oggi il Lacrosse viene praticato in quasi 100 paesi in tutto il mondo.
Leggi la storia del lacrosse italiano