
Non c’è due senza tre: troppa Italia per la Danimarca, a Breslavia gli azzurri vincono 15-4
Termina con una roboante vittoria (15-4) a favore degli azzurri il testacoda del girone D degli Europei 2025 di lacrosse. A Breslavia (Polonia) la Nazionale maschile trova il terzo successo consecutivo contro la Danimarca e con un turno di anticipo strappa il pass per la fase finale della manifestazione, consolidando il primato nel raggruppamento dopo aver piegato anche Grecia e Francia.
La selezione guidata dal capo allenatore Brian Vona mette subito in chiaro le sue intenzioni nel primo quarto, che finisce 4-0 grazie alla doppietta di B.C. Piatelli e alle marcature di J.C. Piatelli e Corsi.
La seconda frazione, invece, è un autentico Piatelli show: in casa danese, infatti, soltanto Aagaard riesce a rispondere alla tripletta di John Camillo e ad un’altra doppietta di Brian Cristopher.
Si va al riposo sul 9-1 per l’Italia, che nel terzo periodo amministra il vantaggio andando a segno con Zulian prima che ancora Aagaard fissi il punteggio sul 10-2.
Nell’ultimo quarto gli azzurri alzano di nuovo il ritmo con i fratelli Piatelli sempre sugli scudi: due volte John Camillo ed un goal di Brian Cristopher, oltre agli squilli di Sirbu e Bell, spengono qualsiasi velleità di rimonta da parte della compagine danese, che deve accontentarsi dei sigilli di Bjorn e Ketager.
Con il passaggio del turno già ipotecato, lunedì 14 luglio (ore 18:10) l’Italia se la vedrà con la Slovacchia, che occupa attualmente il terzo posto.
La dichiarazione
Michelangelo Brusamarello (centrocampista, Italia): “Siamo andati subito in vantaggio e questo ci ha consentito di fare un ampio turnover. Per i più giovani questa partita è stata una grande opportunità per mettersi in mostra e dimostrare di non avere nulla da invidiare rispetto ai titolari. Sono molto contento della nostra prestazione e del gruppo che si è creato”.