Buona la prima: l’Italia piega la Grecia (14-8) all’esordio europeo

Parte con il piede giusto l’avventura della Nazionale maschile agli Europei 2025 di lacrosse in Polonia. Al debutto nel girone D, a Breslavia (Wroclaw), gli azzurri hanno sconfitto la Grecia con il punteggio di 14-8.

L’equilibrio dura soltanto cinque minuti con gli ellenici che rispondono con Caldroney e Tsakos all’uno-due di B.C. Piatelli e J.C. Piatelli maturato nei primi 87 secondi. Altri due goal di uno scatenato J.C. Piatelli consegnano il nuovo doppio vantaggio all’Italia (4-2), che nel secondo quarto si porta a distanza di sicurezza con la doppietta di Sirbu intervallata dalla marcatura di B.C. Piatelli (7-2).

La terza frazione è ancora appannaggio della selezione guidata dal capo allenatore Brian Vona, che grazie ad una buona prestazione corale scappa sul 13-5 con sei marcatori diversi: Corsi, Lietti, J.C. Piatelli, Sirbu, Bell e Venuto. Per la Grecia, invece, vanno a segno Ioannou, Caldroney e Minetti.

Nell’ultimo quarto a rendere il passivo meno pesante per la squadra avversaria ci pensa la tripletta di Tsakos, alla quale per gli azzurri risponde Sirbu.

Adesso la testa è già alla prossima gara: sabato 12 luglio (ore 10:00) l’Italia sfiderà la Francia, che guida il raggruppamento con le vittorie ai danni di Danimarca (14-4) e Slovacchia (12-5).

La dichiarazione

Matteo Corsi (centrocampista, Italia): “Siamo riusciti a battere una coraggiosa Grecia. Siamo partiti forte andando subito sul 2 a 0 e poi abbiamo sempre avuto il controllo della partita fino alla metà del terzo quarto. Nell’ultima fase dell’incontro abbiamo subito il ritorno dei greci ma comunque non abbiamo rischiato nulla. Personalmente sono molto contento sia per la prestazione della squadra che della mia gara. Domani affronteremo la Francia, il nostro obiettivo è migliorare gara dopo gara”.

Other Articles