Sixes è una versione incredibilmente veloce e compatta del lacrosse, che combina gli elementi più entusiasmanti delle discipline tradizionali. Si distingue per uno stile di gioco accelerato e aperto, con transizioni rapide e un’azione ininterrotta e ad alto punteggio.
Ha regole simili per uomini e donne, a differenza di quanto accade nel field lacrosse.
È stato creato nel 2018 per accelerare la crescita globale, aumentare l’accessibilità e la facilità di approccio, creare un maggiore equilibrio competitivo e ridurre i costi e la complessità della partecipazione e dell’organizzazione degli eventi. Rappresenta la versione di nuova generazione del gioco.
- 6 contro 6, 12 giocatori per squadra
- 30 secondi di tempo per il tiro
- Quarti da 8 minuti a tempo continuo, più 3 minuti di sudden death se persiste una situazione di parità dopo i tempi regolamentari
- Partite di circa 45 minuti
- Giocato all’aperto su un campo in erba o sintetico di 70m x 36m
- Nessuna posizione speciale, tutti giocano sia in attacco che in difesa eccetto i portieri
- Faceoff solo all’inizio di ogni quarto
- Non si utilizzano stecche lunghe
Sixes rappresenta un’evoluzione naturale dello sport, a metà tra il field lacrosse e quello indoor, offrendo un’opportunità inclusiva per tutti i giocatori di lacrosse esistenti e un punto di ingresso più semplice per i nuovi atleti.
Sixes elimina le posizioni speciali che portano a squilibri competitivi, presenta un livello di fisicità che risulta ugualmente attraente sia per uomini che per donne e riduce le esigenze in termini di attrezzature e impianti.
La disciplina ha guadagnato immediatamente e significativamente popolarità a livello globale, con campionati ed eventi che si svolgono a tutti i livelli. Sixes è stato presentato per uomini e donne ai World Games 2022, e sarà sport olimpico a Los Angeles 2028.
I primi Campionati Mondiali di Lacrosse Sixes (maschile e femminile) si terranno nel 2026.