
L’Italia fa il bis e regola anche la Francia (15-9) nella seconda gara degli Europei 2025
Dopo la convincente vittoria ai danni della Grecia (14-8), la Nazionale maschile si ripete e si aggiudica anche la sfida contro la Francia con il punteggio di 15-9 nel secondo match degli Europei 2025 di lacrosse. Questo successo vale l’aggancio in vetta proprio ai transalpini e alla Slovacchia, che hanno disputato una gara in più rispetto all’Italia.
Nella frazione iniziale sono gli azzurri a condurre subito le operazioni (4-2). Come contro gli ellenici a rompere gli indugi è B.C. Piatelli, che nei primi due minuti realizza una doppietta. Il francese Furey accorcia le distanze ma Sirbu e ancora B.C. Piatelli arrotondano il vantaggio prima della marcatura avversaria di Menendez.
Il secondo quarto, dopo il goal di Ippoliti, vede la reazione veemente della Francia, che in meno di quattro minuti pareggia i conti con Rosenberg e due volte Barlow (5-5). Tuttavia, la selezione guidata dal capo allenatore Brian Vona non si disunisce e si riporta subito a +3 grazie a Bell, Sirbu e J.C. Piatelli (8-5).
Quest’ultimo va di nuovo a segno in apertura del terzo quarto, che parla esclusivamente azzurro. L’Italia, infatti, dilaga e con Venuto, B.C. Piatelli, Zulian e la doppietta di Corsi scappa sul 14-5.
Il finale di partita, invece, è di marca transalpina. Dopo il botta e risposta targato Furey e Bell, la Francia rende il parziale conclusivo meno severo con Barlow e la doppia esultanza di Rosenberg.
Adesso l’Italia tornerà in campo a Breslavia (Polonia) domenica 13 luglio, alle ore 18:10, contro la Danimarca, fanalino di coda del girone D insieme alla Grecia.
La dichiarazione
Goran Miloradovic (difensore, Italia): “Sono molto contento del risultato di oggi. All’inizio siamo partiti un po’ lenti a causa della tensione, finendo spesso in inferiorità numerica. A partire dal terzo quarto siamo diventati meno fallosi ed abbiamo iniziato ad ingranare. Siamo cresciuti sia in difesa che in attacco ed abbiamo meritato la vittoria”.