La visione decennale di World Lacrosse di riportare lo sport sul palcoscenico olimpico è stata realizzata grazie al Comitato Olimpico Internazionale che ha approvato l’inclusione del lacrosse nei Giochi Olimpici del 2028 a Los Angeles.
Il voto di approvazione di oggi da parte della Sessione del CIO – che comprende 99 leader sportivi internazionali – è stato l’ultimo passo di un processo formale avviato dal Comitato Organizzatore LA28 lo scorso anno per aggiungere nuovi sport ai Giochi di Los Angeles. LA28 segnerà la terza apparizione olimpica per il primo sport del Nord America che ora viene praticato in quasi 100 paesi in tutto il mondo, dopo essere stato disputato nel 1904 (St. Louis) e nel 1908 (Londra). Il lacrosse fu successivamente presentato come sport dimostrativo in tre Olimpiadi: Amsterdam 1928, Los Angeles 1932 e Londra 1948.
Nel 2028, il lacrosse maschile e femminile si gareggerà in sixes, una versione incredibilmente veloce e compatta di questo sport all’intersezione tra field e box lacrosse. Offre un’opportunità inclusiva a tutti gli atleti di lacrosse e un punto di ingresso più semplice per i nuovi giocatori ed è caratterizzato da uno stile di gioco aperto e accelerato, con transizioni rapide e azioni continue e ad alto punteggio. Sviluppato nel 2018, sixes ha favorito la crescita globale, aumentato l’accessibilità e l’inclusività, creato un maggiore equilibrio competitivo e ridotto i costi e la complessità della partecipazione e dell’organizzazione degli eventi.
Il lacrosse è stato creato dalle popolazioni indigene del Nord America nel 12° secolo e rimane una parte significativa della cultura dei nativi americani, evidenziata dalla partecipazione della Confederazione Haudenosaunee agli eventi mondiali di lacrosse. In modo univoco, il lacrosse organizzato maschile e femminile si è sviluppato parallelamente a partire dal 19° secolo, guidato da Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia. Le federazioni internazionali furono istituite separatamente negli anni ’70, per poi fondersi nel 2008 con una visione unitaria di ritorno alle Olimpiadi. In seguito al riconoscimento da parte di numerosi organismi sportivi globali e allo status provvisorio da parte del CIO nel 2018, la visione olimpica del World Lacrosse è diventata possibile in seguito al pieno riconoscimento da parte del CIO nel 2021.
L’anno successivo lo sport è stato selezionato per l’inclusione in LA28 ed è stato sottoposto a una valutazione completa, che porta alla decisione finale di oggi.
Negli ultimi due decenni il lacrosse ha visto una crescita senza precedenti raddoppiando i suoi iscritti da 45 a 90 Federazioni Nazionali.
Il lacrosse è ora giocato in tutte e cinque le regioni continentali, con quattro continenti rappresentati nella top 10 della classifica mondiale sia maschile che femminile.
Il lacrosse è uno dei cinque nuovi sport aggiunti al programma sportivo di LA28, unendosi al baseball/softball, al cricket, al flag football e allo squash.
WELCOME TO A NEW ERA!
.
Join the journey at https://t.co/4YgNdbjf27#LAX28 | #LA28Bound pic.twitter.com/CEi4svrvGf
— World Lacrosse (@WorldLacrosse) October 16, 2023