Italia nella storia del lacrosse: prima finale di sempre, sabato contro Israele per il titolo europeo

Clamoroso a Breslavia! Gli azzurri, imbattuti nella rassegna continentale con sei vittorie in sei partite, mettono al tappeto anche l’Irlanda (10-8) e conquistano per la prima volta l’accesso alla finale di una competizione internazionale di lacrosse, la nuova disciplina olimpica di Los Angeles 2028.

Nell’ultimo atto del Campionato Europeo 2025, che si disputerà sabato 19 luglio, alle ore 18:00, la Nazionale maschile guidata dal capo allenatore Brian Vona se la vedrà con Israele, che a sorpresa ha sconfitto l’Inghilterra detentrice del titolo (8-6).

Ci mette solo quarantacinque secondi Zulian (1-0) per regalare il primo hurrà all’Italia, che però si fa rimontare da Dempsey e dalla doppietta di Foley (1-3). A cavallo tra il primo e il secondo quarto sale in cattedra J.C. Piatelli, che riporta il risultato in parità (3-3) prima del nuovo vantaggio azzurro targato Corsi (4-3).

Grandi emozioni nei cinque interminabili minuti che precedono l’intervallo: Foley pareggia di nuovo i conti (4-4) ed il botta e risposta tra J.C. Piatelli e Brosnan (5-5) tiene tutto aperto in vista della seconda metà di gara.

Ma ecco l’allungo decisivo: sotto il diluvio universale B.C. Piatelli e Bell, magistralmente imbeccati da J.C. Piatelli e Sirbu, rompono l’equilibrio del match (7-5). Un terzo quarto da incorniciare per gli azzurri, che giocano alla grande e trovano il doppio vantaggio con una prestazione corale che rasenta la perfezione.

L’ultima frazione si apre con il goal di Horkam, che riavvicina pericolosamente gli irlandesi (7-6). L’Italia non si lascia intimidire e va di nuovo a segno con B.C. Piatelli e Corsi (9-6). Nei sessanta secondi finali saltano tutti gli schemi e l’Italia dilaga con J.C. Piatelli (10-6), rendendo vana la doppietta conclusiva di Dempsey.

La dichiarazione

Luca Lietti (centrocampista, Italia): “È un onore essere a Breslavia a rappresentare l’Italia con tutti i miei compagni. L’accesso in finale è per noi un traguardo storico. Siamo un gruppo eccezionale, adesso sotto con Israele“.

Other Articles

Comments (1)

  1. Finalmente siamo competitivi anche in questo bellissimo sport

Leave a Reply